Attività e progetti
Le attività proposte ed organizzate quotidianamente all’asilo nido Ape Maya sono numerose e rappresentano il momento “centrale” della programmazione prevista nel nostro progetto pedagogico per favorire la miglior crescita psico-fisica e cognitiva del bambino.
- ATTIVITA’ SENSORIALE: per stimolare la conoscenza del mondo attraverso i 5 sensi.
- ATTIVITA’ STRUTTURATA: giochi montessoriani di legno e percorsi guidati dalle educatrici per sviluppare i concetti previsti dalla didattica del metodo Montessori (travasi, infilaggi, allacciature…).
- ATTIVITA’ DI ATELIER: laboratori di teatro, musicali, creativi e di manipolazione tramite l’utilizzo di materiali naturali (frutta, foglie, verdure..) e di uso domestico (come le stoffe, la creta, la pasta frolla…).
- PSICOMOTRICITA’: esercizi e giochi guidati per acquisire coordinamento corporeo e la consapevolezza del sé.
- ATTIVITA’ MUSICALI: attraverso la musica si stimolano le capacità intellettive del bambino perché agisce sulla sfera affettiva, emotiva e sociale.
- LABORATORI DI LETTURA: fondamentale è educare i bambini all’ascolto di fiabe, i libri sono strumento elitario per la guida alle emozioni.
- ATTIVITA’ DEI TRAVESTIMENTI: giochi con vestiti, stoffe e trucchi per l’acquisizione di sé, sviluppare l’autonomia, l’identificazione dei ruoli e la distinzione tra realtà e fantasia.
- ATTIVITA’ DI LABORATORI ARTISTICI E BODY-PAINTING: per stimolare la creatività ed la percezione del proprio corpo attraverso il colore.
- ATTIVITA’ DI VITA PRATICA: esecuzione di piccole attività domestiche e quotidiane per guidare i bambini all’autonomia.
- ATTIVITA’ DI RACCOGLIMENTO: gioco euristico per stimolare ed intensificare le relazioni (cestino dei tesori, isola delle intimità) e lettura di fiabe.
- PROGETTO DI PET-THERAPY: cuccioli e bambini sono un binomio doc. I pet sono amplificatori emotivi, gli animali sono in grado di far emergere le emozioni dei ns piccoli ospiti.
- PROGETTO DI LOGOPEDIA: Lo sviluppo del linguaggio è un percorso basato sull’imitazione di ciò che i bambini sentono e percepiscono attorno a sé.
Abbiamo quindi introdotto all’interno del nostro percorso formativo un progetto che si pone come obiettivo quello di fornire stimoli adeguati, di permettere ai bambini di sperimentare e di confrontarsi con gli altri piccoli, fatto quest’ultimo che gli permetterà di voler sperimentare sempre più, e di volersi mettere alla prova.
Per questo progetto abbiamo scelto una logopedista, figura professionale specializzata nel linguaggio e nella comunicazione, che valuterà le abilità dei nostri bambini e proporrà giochi ed attività finalizzati ad un armonioso apprendimento linguistico e comunicativo.
La giornata tipo
La giornata al nido è scandita da momenti che danno un’organizzazione al lavoro delle educatrici e, nello stesso tempo, permettono al bambino di orientarsi offrendogli riferimenti temporali: i momenti di routine permettono infatti l’acquisizione del senso del tempo, favoriscono il percorso del bambino verso l’autonomia e gli danno sicurezza.
- 07.30/09.30 Accoglienza e gioco libero
- 09.30/09.50 Circle-time (saluti, canzoni,cartellone settimanale)
- 09.50/10.00 Merenda
- 10.00/11.00 Attività programmate
- 11.00/11.15 Preparazione al pasto – Igiene
- 11.15/12.00 Pranzo insieme
- 12.00/12.15 Cura della persona
- 12.15/13.15 Gioco libero e rilassamento pre nanna – 1 uscita
- 13.30/15.30 Nanna
- 15.30/16.00 Igiene e merenda – 2 uscita
- 16.00/18.00 Attività e giochi – 3 uscita